Le radiografie sono tutte elaborate in maniera digitale sul computer; questo garantisce una bassissima esposizione di radiazioni per il paziente e permette al medico odontoiatra una elaborazione grafica immediata al computer.
Lo sviluppo grafico al computer delle radiografie e delle panoramiche digitali permette, con programmi dedicati, di poter studiare e decidere in totale sicurezza ed in anticipo il sito di posizionamento implantologico o l’individuazione preventiva di problematiche inerenti a trattamenti canalari o interventi chirurgici.
La TAC o Cone Beam 3D è una tecnica di imaging molto importante nella pianificazione di un trattamento di implantologia ed in particolare nelle tecniche di implantologia computer assistita.
È possibile, infatti, pianificare il posizionamento degli impianti con guide chirurgiche in casi con atrofie ossee (poco osso) o in prossimità di distretti anatomici importanti come il seno mascellare o il nervo alveolare inferiore senza rischi di alcun tipo.
L’utilizzo della TAC o Cone Beam 3D è utile anche in altri campi dell’odontoiatria come, per esempio, in endodonzia o in ortodonzia.