Per una buona prevenzione infantile, la pedodonzia raccomanda di programmare la prima visita odontoiatrica intorno ai 3 anni, quando la dentizione decidua è ormai completa. In alcuni casi, tuttavia, si verificano problemi di carie prima dei 36 mesi tanto che il dentista effettua già le prime visite e cure alla comparsa dei primi dentini. I controlli vengono effettuati con il semplice utilizzo dello specchietto.
La prima visita ha l’obiettivo di mettere a proprio agio il bambino, in un contesto spesso erroneamente percepito come un luogo ostile.
Lo staff dello Studio Dentistico Trieste presta particolare attenzione ai suoi pazienti più piccoli e, pianifica con regolare cadenza, i richiami per gli adeguati controlli che se rispettati, diminuiranno la percentuale dei processi cariosi e dei problemi dentali.
Inoltre, ove necessario, sui denti sani si eseguono, a scopo preventivo, trattamenti sigillanti che vanno a proteggere i solchi di molari e premolari, in cui si forma maggior ristagno di batteri che sono i principali responsabili della formazione di placca e di carie.
Se necessario si interviene anche con trattamenti di fluoroprofilassi che rafforzano i tessuti dei denti e aiutano a prevenire la carie.
È importante curare i denti dei nostri bambini per non causare episodi di sintomatologia dolente e per ridurre il rischio di dover estrarre un dente da latte prima dell’eruzione del dente permanente.
La perdita prematura dei primi denti può causare la scorretta crescita e posizione dei denti definitivi, in tali circostanze solo una cura ortodontica (apparecchio) può correggere la masticazione.